fbpx

Come prendersi cura di capi e accessori in rafia

                                                                                                                                                                  

 

Informazioni generali sulla rafia

La rafia utilizzata per i prodotti Sosami é di tipo naturale, biodegradabile, vegana! Fatta da nient’altro che viscosa, pura fibra di legno. Super leggera, idrorepellente e si asciuga rapidamente in caso di schizzi. È importante capire che la rafia è prodotta dalle palme di rafia che si trovano in alcune parti dell’Africa, del Madagascar e anche in alcune parti del Centro e del Sud America. Queste palme resistenti sono utilizzate in alcune culture per coperture, grazie alla loro capacità di resistere bene alle piogge. Mentre è solo la sottile membrana sul lato inferiore della foglia di palma che viene utilizzata per creare la maggior parte degli oggetti di rafia che la cultura occidentale utilizza.

Manutenzione generale

La rafia, trattandosi di un materiale naturale, esattamente come gli altri, essa trae giovamento dall’aria, vi consigliamo di arieggiare borse o cappellini, lasciandoli in un luogo sicuro all’aria aperta.

In caso di sporco leggero

Per pulire la superficie esterna degli oggetti in rafia, per esempio una borsa, è sufficiente passare un panno umido e poi lasciare asciugare al sole.

Pulizia profonda

Per una pulizia più profonda, quando l’oggetto è notevolmente sporco:

  • lasciare l’oggetto a mollo in una bacinella riempita con acqua e sapone neutro. Non strofinare l’oggetto una volta bagnato, perché le fibre potrebbero rovinarsi e rompersi.
  • Per sciacquare poi l’oggetto insaponato immergetelo in un’altra bacinella di acqua tiepida.Non strizzare mai ma lasciare asciugare al sole su una superficie orizzontale, mai appeso.

Anche la rafia inoltre, come tutto, necessita di qualche piccola accortezza per mantenersi a lungo integra, ricordati di non sfregare mai la rafia quando è bagnata, visto che in tali condizioni è particolarmente fragile e si rompe molto facilmente.

 

About the author